Basilisco: non solo un mito

veteronario_napoli_ivetteam
Centro Veterinario
Messaggio Whatsapp
Vai ai contenuti

Basilisco: non solo un mito

Centro Veterinario Ivet Team - Napoli
A tutti gli appassionati della saga di Harry Potter non  suonerà nuova la parola “basilisco” che immediatamente visualizzeranno  l'enorme serpente nei sotterranei di Hogwarts che col suo sguardo  pietrificava gli studenti.
Il basilisco non è solo  un animale presente nei libri della Rowling, esiste nella realtà e, pur  trattandosi sempre di un rettile, è più simile ad una grossa lucertola  che ad un serpente.
La famosa scrittrice si è  ispirata alla mitologia ed agli antichi “bestiari” che raccontavano del  fantomatico basilisco come un ibrido tra un sauro ed un uccello.
Già  risalendo alle leggende europee e greche si narrava del “re dei  serpenti” (come il significato etimologico ci suggerisce), una potente  creatura con la stupefacente capacità, come già anticipato, di poter  pietrificare gli esseri viventi con uno sguardo.
Il  "lucertolone", conosciuto come basilisco piumato, in realtà, potremmo  visualizzarlo come un mix morfologico tra un'iguana ed un camaleonte  dalle dimensioni che possono oscillare in età adulta tra i 60 ed i 70 cm  dal  colore verde smeraldo.
Questo rettile,  originario dell'America Centrale, si alimenta prevalentemente di insetti  e piccoli invertebrati e depone le uova in primavera, solitamente  scegliendo una buca in prossimità degli alberi.
Si  tratta di un abile nuotatore che, grazie ad una cresta dorsale ed una  caudale, riesce a destreggiarsi in fiumi, stagni e paludi, pur vivendo  sugli alberi che crescono lungo le rive.
È infatti  anche un perfetto arrampicatore e saltatore, invece sul terreno può  arrivare a correre fino a 10 km/h stando eretto sulle zampe posteriori  ed utilizzando la lunga coda come timone. La caratteristica strabiliante  è che, quando è in corsa sfrenata sulle due zampe posteriori, può  camminare "letteralmente" sulle acque, certo non è come pietrificare gli  esseri viventi col solo sguardo ma si tratta in ogni caso di un  eccezionale "superpotere".

Nicoletta Gammieri
Giornalista
Operatore Tecnico Zooiatrico
Educatore Cinofilo
Coadiutore in IAA


Torna ai contenuti