Processionaria, il Bruco Pericoloso per i Cani

veteronario_napoli_ivetteam
Centro Veterinario
Messaggio Whatsapp
Vai ai contenuti

Processionaria, il Bruco Pericoloso per i Cani

Centro Veterinario Ivet Team - Napoli
La processionaria del pino, Thaumetopoea pityocampa, è un insetto che rappresenta una minaccia grave per la salute dei nostri amici a quattro zampe, parliamo in particolare dei cani. Si tratta di piccoli bruchi, larve di una falena, che se al primo impatto possono sembrare innocui, rappresentano un pericolo importante per i nostri amici a quattro zampe.

Conosciamo meglio questo insetto
Si tratta di un lepidottero appartenente alla famiglia Notodontidae, chiamato comunemente processionaria del pino proprio perchè nidifica nelle aree dove sono presenti alberi di pino ed è comunemente trovata nelle regioni temperate dell'Europa. Il  ciclo vitale inizia proprio con la deposizione delle uova sugli alberi di pino le quali una volta schiuse liberano delle larve conosciute come bruchi processionari che  nutrendosi dei rami dell'albero, costruiscono  nidi a forma di sacchetto. Le larve hanno la particolarità di muoversi in processione da qui il nome.

Il vero pericolo della processionaria per i cani risiede nei suoi peli urticanti. Quando minacciata, la processionaria libera questi peli, che contengono una tossina estremamente irritante. Se un cane incontra il bruco sia direttamente sul terreno o tramite il contatto con un albero infestato, può manifestare una serie di sintomi gravi, tra cui: gonfiore della bocca e della lingua , difficoltà respiratorie, nausea e vomito, salivazione eccessiva, lesioni cutanee fino allo shock anafilattico.

Come prevenire e trattare l'urgenza
Per ridurre i rischi di esposizione dei nostri animali domestici è importante osservare una corretta prevenzione affidandosi a poche semplici regole come evitare zone infestate nei periodi che vanno da febbraio a maggio in particolare nelle zone con presenza di pini o in aree urbane potenzialmente infestate. Un 'altra osservazione da seguire può essere il mantenere i cani al guinzaglio durante le passeggiate in aree boschive dove presenti numerosi alberi di pino.
Se si sospetta che il cane sia entrato in contatto con la processionaria o sta manifestando sintomi correlati, è fondamentale contattare immediatamente il veterinario per ricevere cure adeguate.
Una prima operazione da fare può essere quella di lavare la zona venuta a contatto con i peli orticanti con abbondante acqua evitando il contatto diretto con le mani.

La processionaria del pino rappresenta una minaccia seria per la salute e il benessere dei nostri cani. Con la consapevolezza del pericolo e la pratica di misure preventive, possiamo proteggere i nostri amici a quattro zampe da questa pericolosa minaccia.

Gianluca Vellotti
Medico Veterinario Esperto in IAA
Perfezionamento in Nuovi Animali da Compagnia


Torna ai contenuti